GLG Programs fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti, ma non per tracciarne un profilo. Proseguendo nella navigazione, si accetta implicitamente l'utilizzo dei cookie.
[OK]Note legaliNon mi importa
Logo GLGPrograms Logo GLGPrograms

Webserver su Raspberry Pi

[Icona della Guida] Come configurare un Raspberry Pi affinché possa essere utilizzato come server per ospitare un sito web domestico (versione PDF)

MySQL

MySQL è uno tra i migliori database relazionali SQL esistenti oggigiorno, e, sebbene con un semplice Raspberry Pi sia pressocché impossibile sfruttarne appieno tutte le potenzialità, rimane comunque un ottimo strumento per la gestione di un sito web, considerando anche il fatto che è facilmente scalabile e portabile, e rimane comunque facile da spostare, in caso di necessità, su una macchina più potente affiancata al Raspberry Pi.

Installazione di MySQL

Per installare MySQL:
# apt-get install mysql-server mysql-client php5-mysql
e per accedere alla riga di comando:
$ mysql -u mysqluser -p
dove mysqluser è il nome dell'utente MySQL col quale si desidera accedere al database.
Nota: non ritengo necessario aggiungere un ulteriore supporto per la cache delle query SQL, in quanto quello integrato con MySQL è sufficiente.

phpMyAdmin

Immagine di phpMiniAdmin Screenshot di phpMiniAdmin, leggero sostituto di phpMyAdmin
Sebbene sia possibile interrogare il database semplicemente utilizzando la riga di comando, come descritto sopra, è sicuramente molto più comodo e veloce l'utilizzo di un software esterno per la gestione del database con un'interfaccia grafica. A questo scopo, esistono numerosi software, tra cui Emma oppure il più conosciuto e intuitivo phpMyAdmin, che è quello che andremo ad installare.
Per installare phpmyadmin:
# apt-get install phpmyadmin
dopodiché, sarà possibile interagire graficamente col database aprendo la pagina di phpmyadmin, interrogandolo con un browser all'indirizzo http://dominio/phpmyadmin. Poiché questo è l'indirizzo standard, consiglio caldamente di modificarlo, come spiegato nella Sezione 8.3.
Trucco: phpMyAdmin è un software estremamente potente, ma per questa ragione pesante e un po' lento; per consultare il database o eseguire velocemente delle query, si può utilizzare anche phpMiniAdmin (Sezione 5.3.3).

phpMiniAdmin

Installare phpMiniAdmin è molto semplice: infatti è sufficiente scaricare un solo script PHP dal sito del progetto ufficiale phpminiadmin.sourceforge.net e copiarlo in una cartella del webserver, dopodiché sarà accessibile come una qualsiasi normalissima altra pagina.
Per configurare phpMiniAdmin, inserire le proprie credenziali di accesso al database nell'array $DBDEF all'interno dello stesso script phpminiadmin.php.

Pagina scritta da Giovan BattistaGiovan Battista

Hai una domanda? Scrivici!
Questa pagina ti è piaciuta? Condividila!
Share on Facebook Share on Google+ Share on linkedin