GLG Programs fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti, ma non per tracciarne un profilo. Proseguendo nella navigazione, si accetta implicitamente l'utilizzo dei cookie.
[OK]Note legaliNon mi importa
Logo GLGPrograms Logo GLGPrograms

Webserver su Raspberry Pi

[Icona della Guida] Come configurare un Raspberry Pi affinché possa essere utilizzato come server per ospitare un sito web domestico (versione PDF)

PHP

Logo di PHP
PHP è un potente linguaggio di programmazione interpretato a tipizzazione debole, caratteristiche che lo rendono perfetto per creare piccole e semplici applicazioni in maniera veloce ed elastica. Disponendo inoltre di numerose funzioni dedicate all'elaborazione e al controllo dei dati provenienti da maschere, all'integrazione con i database relazionali SQL e ad altre procedure di uso comune nella programmazione orientata ai siti web, si integra perfettamente con il webserver Apache.

Installazione di PHP

Per installare PHP:
# apt-get install php5 libapache2-mod-php5 php5-intl php5-mcrypt php5-curl php5-gd php5-sqlite

Ottimizzazione di PHP con APC (cache)

Poiché il Raspberry Pi non ha una grande capacità di calcolo, eseguire ripetutamente lo stesso programma, anche per un piccolo sito, quando questo produce sempre lo stesso risultato, può essere inutile causa di generali rallentamenti nella navigazione, specialmente se si collegano diversi utenti. Pertanto, per rendere il sito più veloce e reattivo, può essere utile installare APC, un performante strumento di cache. Per compilare e installare APC:
# apt-get install php-pear php5-dev apache2-prefork-dev build-essential make && pecl install apc
Per abilitare APC, modificare il file /etc/php5/apache2/php.ini aggiungendo alla sezione Dynamic Extension la seguente direttiva:
  extension=apc.so

Invio di email con PHP e sendmail

Per ricevere commenti o messaggi dai visitatori del sito senza dover necessariamente lasciare il proprio indirizzo email in chiaro alla mercé dello spam, è possibile utilizzare la funzione mail() di PHP, la quale, appunto, permette di inviare email in maniera automatica. Per poter inviare email, è necessario sendmail. Per installare sendmail:
# apt-get install sendmail
dopodiché configurare PHP modificando il file /etc/php5/apache2/php.ini, alla seguente linea, come suggerito, del resto, dal commento:
  sendmail_path = /usr/sbin/sendmail -t -i
Pagina scritta da Giovan BattistaGiovan Battista

Hai una domanda? Scrivici!
Questa pagina ti è piaciuta? Condividila!
Share on Facebook Share on Google+ Share on linkedin