GLG Programs fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti, ma non per tracciarne un profilo. Proseguendo nella navigazione, si accetta implicitamente l'utilizzo dei cookie.
[OK]Note legaliNon mi importa
Logo GLGPrograms Logo GLGPrograms

Digitale terrestre su Linux con la Sky Digital Key

sky digital key

Sky, insieme al decoder, fornisce anche una pennina (la Sky Digital Key) da inserire nella porta USB del loro ricevitore, che consente di ricevere anche i canali del digitale terrestre. Non tutti sanno però che questa pennina può essere usata sul proprio computer per vedere la televisione, vediamo come...

Sono necessari solamente due programmi: il lettore multimediale VLC e w_scan, un tool che consente di scansionare le frequenze TV. Inoltre vanno installati i driver del ricevitore. Da Arch Linux:

# pacman -S vlc

Installa w_scan e i driver da AUR scaricando gli archivi o con

# yaourt -S w_scan dvb-usb-af9035

Da Ubuntu:

$ wget http://ppa.launchpad.net/mariodebian/dvb-usb-af9035/ubuntu/pool/main/a/af90xx-dkms/af90xx-dkms_0.0.4-0mario_all.deb
# dpkg -i af90xx-dkms_0.0.4-0mario_all.deb
# apt-get install vlc w-scan

A questo punto collega la chiavetta all'usb (non dimenticare il cavo dell'antenna), apri un terminale e con dmesg | tail controlla se la nuova periferica è stata riconosciuta correttamente:

[25007.214264] dvb-usb: AVerMedia HD Volar (A867) successfully initialized and connected.
rilevare penna con dmesg

In caso positivo, per ottenere la lista dei canali, digita

w_scan -X -P -t 2 -E 0 -c IT > dvb-channels.conf
televisione su vlc

Apri questo file direttamente da VLC, che caricherà l'elenco; scegli il canale che vuoi e buona visione. VLC dà la possibilità di usufruire del servizio televideo.

Pagina scritta da

Hai una domanda? Scrivici!
Questa pagina ti è piaciuta? Condividila!
Share on Facebook Share on Google+ Share on linkedin