P Pong
Questo programma è stato abbandonato e non riceverà più nessun aggiornamento.
Informazioni
P Pong, un clone di Arkanoid, l'intramontabile gioco nel quale,
con una racchetta, si deve colpire una pallina per abbattere dei mattoncini.
Per compilare i sorgenti e/o le dipendenze, consultare l'apposita sezione.
Download
I sorgenti, gli eseguibili, le immagini e tutto ciò che è contenuto negli archivi di PPong è distribuito con licenza Creative Commons BY-NC-SA
Sorgenti | Data | Archlinux | Windows |
ppong-0.99.2.tar.gz | 13 Agosto 2013 | PKGBUILD | win32-extract.exe |
ppong-0.99.1.tar.gz | 16 Dicembre 2012 | ||
ppong-0.99.zip | 13 Agosto 2012 | ||
ppong-0.99beta.zip | 2 Agosto 2012 |
Compilazione dei sorgenti
Librerie
Il programma fa uso delle librerie SDL_gfx, SDL_mixer, SDL_image e SDL_ttf, le quali, a loro volta, dipendono della libreria SDL. Per maggiori informazioni, vedere i collegamenti ai siti ufficiali in fondo a questa pagina.
Linux
Se utilizzate Arch Linux, potete scaricare direttamente ilPKGBUILD
,
altrimenti, seguite la procedura standard.
- Installare il compilatore
g++
- Installare le librerie indicate, che normalmente vengono fornite già pronte
attraverso pacchetti
.tar.xz
,.deb
o.rpm
, a seconda della distribuzione che si utilizza - Poiché è presente il
makefile
, è sufficiente avviare la compilazione conmake
Per maggiori informazioni riguardo il proprio compilatore (o il proprio IDE) fare riferimento alla documentazione dello stesso.
Windows
Compilare su Windows è molto frustante... poi non dite che non vi avevo avvertito!
Personalmente consiglio di utilizzare il compilatore mingw
e di integrarlo
con un IDE, ad esempio Code::Blocks
.
- Installare
mingw
eCode::Blocks
(vedere i link in fondo alla pagina) - Ottenere i sorgenti delle librerie SDL (link in fondo alla pagina)
e copiare gli header
.h
nella cartellainclude
del compilatore. - Compilare le librerie a caricamento dinamico SDL_gfx, SDL_mixer
SDL_image e SDL_ttf dai sorgenti, utilizzando i progetti VisualC
.vcproj
forniti insieme ai sorgenti delle librerie. Si ottengono i file.a
, da posizionare nella cartellalib
del compilatore, e.dll
, da utilizzare a runtime. - Compilare
main.cpp
invocando il linker coi parametri:-lmingw32 -lSDLmain -lSDL -lSDL_gfx -lSDL_mixer -lSDL_image -lSDL_ttf
- Posizionare le librerie
.dll
ottenute in precedenza nella stessa cartella dei sorgenti (o in una qualsiasi cartella di PATH)
Mac OS X
Personalmente non ho potuto verificare il funzionamento del programma sotto Mac, ma stando a quanto dichiarato dalla documentazione delle librerie, è possibile compilarlo anche sotto questo sistema — sta a voi scoprire come.
Problemi comuni
Problema | Possibili cause | Soluzione |
•[E] Bad block found | •Il file dei livelli è corrotto •Superamento della fine dei file di livelli | •Reinstallare il programma o rimuovere la cartella ~/.ppong (Linux) o %USERPROFILE%\ppong (Windows) |
•[W] Unable to open file to caricaOpzioni()! • [E] Unable to open file to load a saved match! •Impossibile salvare le opzioni o le partite | •Il file/la cartella personale non esiste | •Creare ~/.ppong (Linux) o %USERPROFILE%\ppong (Windows) |
•Lubuntu/LXDE: Fonts not loaded properly: check stderr • Unable to load the font • [W] Unable to Mix_LoadMUS() • [W] Unable to Mix_LoadWAV() | •Path non corretto | •Recarsi nella cartella di installazione del gioco (/opt/ppong ) e avviarlo: cd /opt/ppong && ./ppong |
In caso di comportamenti inaspettati, contattare l'autore tramite la pagina dei contatti.
Link utili
- Librerie SDL (homepage e download)
- Libreria SDL_gfx (homepage e guida all'installazione per Linux e Windows)
- Libreria SDL_mixer (sito ufficiale)
- Libreria SDL_image (sito ufficiale)
- Libreria SDL_ttf (sito ufficiale)
- IDE Code::Blocks (per Windows installare la versione col compilatore mingw)