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P Pong

Un momento del gioco PPong con "armi" avanzate, dopo aver raccolto alcuni bonus

Questo programma è stato abbandonato e non riceverà più nessun aggiornamento.

Informazioni

P Pong, un clone di Arkanoid, l'intramontabile gioco nel quale, con una racchetta, si deve colpire una pallina per abbattere dei mattoncini.

Per compilare i sorgenti e/o le dipendenze, consultare l'apposita sezione.

Download

I sorgenti, gli eseguibili, le immagini e tutto ciò che è contenuto negli archivi di PPong è distribuito con licenza Creative Commons BY-NC-SA

SorgentiDataArchlinuxWindows
ppong-0.99.2.tar.gz 13 Agosto 2013 PKGBUILD win32-extract.exe
ppong-0.99.1.tar.gz 16 Dicembre 2012
ppong-0.99.zip13 Agosto 2012
ppong-0.99beta.zip2 Agosto 2012

Compilazione dei sorgenti

Librerie

Il programma fa uso delle librerie SDL_gfx, SDL_mixer, SDL_image e SDL_ttf, le quali, a loro volta, dipendono della libreria SDL. Per maggiori informazioni, vedere i collegamenti ai siti ufficiali in fondo a questa pagina.

Linux

Se utilizzate Arch Linux, potete scaricare direttamente il PKGBUILD, altrimenti, seguite la procedura standard.
  1. Installare il compilatore g++
  2. Installare le librerie indicate, che normalmente vengono fornite già pronte attraverso pacchetti .tar.xz, .deb o .rpm, a seconda della distribuzione che si utilizza
  3. Poiché è presente il makefile, è sufficiente avviare la compilazione con make

Per maggiori informazioni riguardo il proprio compilatore (o il proprio IDE) fare riferimento alla documentazione dello stesso.

Windows

Compilare su Windows è molto frustante... poi non dite che non vi avevo avvertito!
Personalmente consiglio di utilizzare il compilatore mingw e di integrarlo con un IDE, ad esempio Code::Blocks.

  1. Installare mingw e Code::Blocks (vedere i link in fondo alla pagina)
  2. Ottenere i sorgenti delle librerie SDL (link in fondo alla pagina) e copiare gli header .h nella cartella include del compilatore.
  3. Compilare le librerie a caricamento dinamico SDL_gfx, SDL_mixer SDL_image e SDL_ttf dai sorgenti, utilizzando i progetti VisualC .vcproj forniti insieme ai sorgenti delle librerie. Si ottengono i file .a, da posizionare nella cartella lib del compilatore, e .dll, da utilizzare a runtime.
  4. Compilare main.cpp invocando il linker coi parametri:
    -lmingw32 -lSDLmain -lSDL -lSDL_gfx -lSDL_mixer -lSDL_image -lSDL_ttf
  5. Posizionare le librerie .dll ottenute in precedenza nella stessa cartella dei sorgenti (o in una qualsiasi cartella di PATH)

Mac OS X

Personalmente non ho potuto verificare il funzionamento del programma sotto Mac, ma stando a quanto dichiarato dalla documentazione delle librerie, è possibile compilarlo anche sotto questo sistema — sta a voi scoprire come.

Problemi comuni

ProblemaPossibili causeSoluzione
•[E] Bad block found•Il file dei livelli è corrotto
•Superamento della fine dei file di livelli
•Reinstallare il programma o rimuovere la cartella ~/.ppong (Linux) o %USERPROFILE%\ppong (Windows)
•[W] Unable to open file to caricaOpzioni()!
[E] Unable to open file to load a saved match!
•Impossibile salvare le opzioni o le partite
•Il file/la cartella personale non esiste•Creare ~/.ppong (Linux) o %USERPROFILE%\ppong (Windows)
•Lubuntu/LXDE: Fonts not loaded properly: check stderr
Unable to load the font
[W] Unable to Mix_LoadMUS()
[W] Unable to Mix_LoadWAV()
•Path non corretto•Recarsi nella cartella di installazione del gioco (/opt/ppong) e avviarlo: cd /opt/ppong && ./ppong

In caso di comportamenti inaspettati, contattare l'autore tramite la pagina dei contatti.

Link utili

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