Mastermind in a Box
Il Mastermind è un gioco di logica in cui si chiede di indovinare una sequenza di lettere. In questa versione la sequenza è una combinazione casuale di 4 caratteri, anche ripetuti, sorteggiati da Arduino all'inizio di ogni partita. Si hanno 10 tentativi, e per ognuno di questi vengono dati dei suggerimenti per dedurre la combinazione esatta:
- Un cerchietto O per ogni carattere inserito nella posizione corretta;
- Una crocetta X per ogni carattere presente nella sequenza misteriosa, ma non inserito nel punto corretto;
Il progetto iniziale partiva con l'idea di essere un progetto
più semplice possibile e realizzabile con pochi componenti, ovvero
un Arduino, un display LCD e qualche bottone.
Di questo progetto propongo tre versioni, elencate in ordine
cronologico inverso, che ho realizzato
avendo sempre più strumenti di prototipazione a disposizione.
Indice:
- Versione 3.0 - Con PCB e scatola tagliata al laser
- Versione 2.0 - Scheda su millefori
- Versione 1.0 - Su breadboard
Versione 3.0 - PCB & scatola tagliata al laser
Puoi scaricare liberamente il file eagle della PCB e il progetto della scatola, disponibile sia in PDF che nel formato originario per LibreCad.
Schema e circuito: PNG - Eagle Scatola: PDF - DXF - ListatoVersione 2.0 - Scheda su millefori
Lo schema circuitale e il listato sono analoghi alla versione 3.0
Versione 1.0 - Su breadboad
Nota per il programma: è necessario variare i pin del display LCD. È sufficiente variare seguenti righe:
// Riga precedente LiquidCrystal lcd(7, 6, 5, 4, 3, 2); // Riga variata LiquidCrystal lcd(2, 3 ,4, 5, 6, 7);
Scarica lo schema - Scarica il listato