GLG Programs fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti, ma non per tracciarne un profilo. Proseguendo nella navigazione, si accetta implicitamente l'utilizzo dei cookie.
[OK]Note legaliNon mi importa
Logo GLGPrograms Logo GLGPrograms

Installare l'IDE Arduino

IDE ArduinoL'IDE Arduino su Ubuntu

Arduino mette a disposizione un IDE (Integrated Development Environment) gratuito e multipiattaforma, scaricabile dal sito ufficiale. Il programma è essenziale e facile da usare. Contiene inoltre il monitor seriale per comunicare con la scheda quando questa è connessa al computer tramite l'USB. 

Linux

Le distribuzioni Ubuntu e derivate hanno Arduino all'interno dei propri repository, basterà quindi installarlo attraverso il proprio gestore di pacchetti, oppure tramite terminale digitando

sudo apt-get install arduino

ArchLinux ha invece il pacchetto Arduino su AUR.

In ogni caso, per qualsiasi distribuzione linux sono disponibili gli archivi zip sul sito Arduino per i sistemi a 32 e 64 bit. Una volta scaricato è necessario quindi decomprimere l'archivio in una cartella qualunque nella propria home e lanciare l'eseguibile arduino.

Configurare la porta

IDE-arduino-errorePorta.jpg

Quasi sempre sul sistema operativo Linux ci sono problemi riguardanti i privilegi di cui l'utente ha bisogno per interfacciarsi correttamente con la porta seriale a cui la scheda è connessa (con porta seriale si intende anche quella USB!). Infatti è possibile che dopo aver lanciato il programma e connesso Arduino, la voce Porta seriale nel menu Strumenti sia inattiva. Per risolvere è necessario seguire questa procedura:

Windows e Mac OS

Sempre dalla pagina di download sono disponibili gli archivi per Windows e Mac. Per Windows si consiglia l'installer, in quanto contiene già i driver USB per la scheda, che andrebbero altrimenti installati manualmente. 

Pagina scritta da

Hai una domanda? Scrivici!
Questa pagina ti è piaciuta? Condividila!
Share on Facebook Share on Google+ Share on linkedin